eccoti in:
ortoincasa.net - Lavori nell'orto - lavori nel orto giugno

lavori nel orto giugno

Si tratta di un mese determinante per la riuscita delle colture: vediamo quindi i lavori nell’orto a giugno

lavori nel orto giugno
La bella stagione è finalmente cominciata: il mese di giugno è di fondamentale importanza per la buona riuscita delle colture in atto. Un giugno piovoso e freddo indebolirà notevolmente le piante, un mese troppo caldo e siccitoso invece ne comprometterebbe senz’altro la crescita. I lavori nell’orto a giugno sono molteplici, per cui approfittiamo dell’allungamento delle giornate per rimanere a lavorare nell’orto fino a tardi.

In questo mese alcuni prodotti sono già pronti per essere raccolti: insalate, erbe aromatiche di vario genere, piselli, fagiolini, ravanelli, carote, e spesso anche pomodori, cetrioli e zucchine.

Ma giugno è soprattutto periodo di semina per parecchi ortaggi: cavolfiori, barbabietole, broccoli, fagioli, bietola, fagiolini, cetrioli, ravanelli, cavoli, cicoria, rucola, sedano, ecc.

Prepariamo sempre l’orto prima di accingerci a seminare: estirpiamo le erbe infestanti, concimiamo e vanghiamo attentamente il terreno.

In questo mese mettiamo anche i tutori ai pomodori, ai piselli e ai fagiolini rampicanti, e rincalziamo le patate, i pomodori e i fagiolini.

Poiché che le giornate sono calde possiamo innaffiare tutti giorni, ma stando attenti alle quantità, in modo da evitare ristagni d’acqua.

clicca qui  


  1. Commenti
  2. Invia ad amico