eccoti in:
ortoincasa.net - Lavori nell'orto - lavori nel orto luglio

lavori nel orto luglio

I lavori nell’orto a luglio sono parecchi, e da eseguire con attenzione, se vogliamo un raccolto soddisfacente

lavori nel orto luglio
A luglio siamo ormai nel pieno dell’estate: i lavori nell’orto a luglio sono parecchi e di notevole importanza.

Per ottenere un raccolto soddisfacente dobbiamo intervenire frequentemente, sia per controllare le colture in atto, sia per dare inizio alla coltivazione degli ortaggi autunnali-invernali.

Con le temperature che aumentano dobbiamo irrigare copiosamente, possibilmente la sera e utilizzando acqua non troppo fredda (quest’ultima potrebbe causare uno shock all’apparato radicale delle piante).

Se vogliamo impiantare o trapiantare qualcosa, ricordiamoci di aggiungere al terreno un po’ di humus. Orientiamoci su dei concimi poveri in azoto e ricchi in potassio, così da favorire lo sviluppo dei frutti, il loro gusto e il loro profumo.

Ma Luglio è anche e soprattutto un mese di raccolta. Possiamo raccogliere: zucchini, insalate varie, pomodori, fagiolini, fagioli, piselli, peperoni, melanzane.

Una pratica che da eseguire per avere pomodori grossi e succosi, è la sfemminellatura: l'asportazione dei germogli che crescono tra il fusto e le foglie.

Infine, in questo mese possiamo occuparci di seminare le carote, le cicorie, i finocchi, l’indivia e la lattuga, e praticamente tutti i tipi di cavolo.

clicca qui  


  1. Commenti
  2. Invia ad amico