eccoti in:
ortoincasa.net - coltivare orto - semina degli ortaggi

semina degli ortaggi

Si è diffusa la coltivazione di verdura in terrazzo. Ecco come eseguire la semina degli ortaggi in vaso.
Cura dell’orto biologico per principianti: per ogni singolo ortaggio dalla preparazione del terreno alla raccolta.: Come coltivare ortaggi, verdure, insalate... (vegetariani, vegani, prodotti bio) - Prezzo: 2,99 in offerta su Amazon a:

semina degli ortaggi

12 mesi in giardino: Progettare e coltivare un mondo di foglie, fiori e bellezza - Prezzo: 2,99 in offerta su Amazon a:
Nelle città si sta diffondendo la coltivazione di frutta e verdura sui terrazzi. Dunque è utile elencare qualche regola per la semina degli ortaggi in vaso.

Occorre procurarsi un buon terriccio, eventualmente già concimato, di medio impasto. In commercio esistono sacchi di varia misura di varia composizione e bilanciamento, eventualmente già pronti per tipi di colture specifiche.

E' bene non utilizzare lo stesso terriccio per più di 2-3 anni a meno di non lasciarlo riposare, rimescolandolo di tanto in tanto ed aggiungendoci materiale organico vegetale ed animale (letame di stalla, pollaio, farina d'ossa ecc.).

La preparazione dei vasi destinati alla coltivazione dei nostri ortaggi deve esser fatta scegliendo vasi di grandezza opportuna (proporzionale alle dimensioni che la pianta raggiungerà da adulta).

Sul fondo si sistema della ghiaia, in modo da evitare pericolosi ristagni d'acqua, quindi il vaso va riempito con il terriccio scelto. E' opportuno anche lasciar riposare il terreno, innaffiandolo senza pressarlo, in modo che si assesti in maniera naturale, mantenendo la sua porosità.

Si procede infine mettendo a dimora il seme e ricoprendolo con un leggero strato di terra.

TERRICCIO EXTRA-FINE PER LA SEMINA E LA COLTIVAZIONE DEGLI ORTAGGI E DELLE PIANTE AROMATICHE CONF. DA 45 LITRI - 21,5€ Prezzo: 21,5 in offerta su Amazon a: 21,5€
clicca qui  


  1. Commenti
  2. Invia ad amico